La città di Qazvin, luogo natale di Mir-Emad, ospiterà la prima Biennale internazionale di calligrafia il prossimo anno.
La stampa iraniana ha riferito che la decisione è stata presa in una sessione tenutasi presso l'ufficio di arti visive del Ministero della Cultura.
La Biennale era originariamente destinata a essere organizzata come evento nazionale, ma è stata ampliata a livello internazionale dopo che il maestro di calligrafia Gholamhossein Amirkhani ha proposto l'idea a Mahmud Shaluii.
Shaluii è il direttore dell'ufficio di arti visive del Ministero della Cultura e della guida islamica oltre che direttore del Consiglio per le politiche della Biennale.
Durante la sessione, a cui hanno preso parte i maestri Amirkhani, Nasrollah Afjei e Keikhosro Khorush, oltre al segretario del programma Mohammad-Hossein Shafiha, sono stati discussi temi quali la preparazione del logo della Biennale e la pubblicazione di un libro prima della cerimonia di apertura.
Alla riunione hanno partecipato anche i direttori dell'associazione calligrafi iraniani delle sezioni di Teheran e di Qazvin.
Qazvin è la città natale di Mir-Emad, un gigante della scrittura nasta'liq, uno stile unico e particolarmente ornato di calligrafia iraniana
0 Comments