Nasce a Roma l’associazione italo-iraniana Alefba

Roma –- Sarà inaugurata lunedì 6 Ottobre, a Roma, l'Associazione Culturale ALEFBA, associazione italo-iraniana dal nome che si rifà direttamente alla pronuncia delle prime due lettere dell'alfabeto iraniano.

Sarà proprio un nuovo ponte tra le due culture, quella italiana e quella iraniana, l'associazione che nasce nel cuore di Roma con l'intento manifesto di promuovere la reciproca conoscenza attraverso il contatto e gli scambi tra soggetti provenienti da culture molto diverse, sempre nella piena consapevolezza che solo in questo modo si possano porre le basi per una convivenza civile.

L'occasione del'inaugurazione storica è data dalla celebrazione del ““Mehregan””, antica festa millenaria iraniana, tra le più importanti assieme al Capodanno persiano, il ““Nowruz””.

Il Mehregan però, a differenza del Nowruz, segna l'inizio dell'anno per la religione zoroastriana, molto diffusa nell'antica Persia, che venera tutt'oggi il dio Zoroastro.

Durante i festeggiamenti del Mehragan, la tradizione vuole che tutti i partecipanti indossino abiti nuovi e imbandiscano tavole colorate a cui sedersi per banchettare tutti insieme: è uso anche preparare dei bigliettini augurali profumati da scambiare con i parenti. La festa nasce come ringraziamento per i doni ricevuti dalla natura, in u n periodo di abbondanza di frutta e verdura per le terre iraniane.

Un percorso che parte, quindi, dalle più remote radici iraniane e intende passare attraverso gli scambi musicali, l'arte artigianale dei tappeti e tutto quanto altro faccia arte intesa come strumento di espressione e partecipazione, comunicazione tra popoli e culture differenti.

All'inaugurazione, in rappresentanza dell'Italia e della città di Roma, prenderanno parte alte cariche istituzionali tra cui il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Provincia di Roma Piero Marrazzo e il Presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti.

Presiederanno l'evento anche l'onorevole Roberto Maroni, Ministro degli Interni italiano, e l'onorevole Andrea Antonini a capo del XX municipio di Roma.

Inizio dell'inaugurazione previsto per le ore 10.30 nel palazzo Valentini, via 4 Novembre.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.forumcomunitastraniere.it/.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

25/09/2008

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti