Siete qui
Home > Arte > Si è spento a Tehran il pittore e scultore Zhazeh Tabatabaee

Si è spento a Tehran il pittore e scultore Zhazeh Tabatabaee

Fallback Image

Teheran – Zhazeh Tabatabaee, il famoso pittore e scultore iraniano che tanto spesso è stato paragonato a Picasso, si è spento il 9 febbraio all'età di 77 anni a Teheran.

Zhazeh Tabatabaee data-recalc-dims=Zhazeh Tabatabaee, pioniere nel panorama artistico iraniano, ha sempre mescolato le correnti più moderne dell'arte alle tematiche della tradizione persiana.

Tabatabaee non fu solo artista ma fu anche scrittore. Nella sua carriera ha scritto più di 40 libri, tra cui romanzi, opere teatrali e libri sul folklore. Prima di entrare all'università ha pubblicato un giornale e in seguito a questa esperienza ha maturato un profondo interesse verso la regia, la recitazione, la pittura e la scultura.

Le opere di Tabatabaei sono state esposte in Australia, in Cina, Ungheria, Gran Bretagna, Francia, Germania, Grecia, India, Iran, Italia, Monaco, Spagna, Svezia, Stati Uniti e nei Paesi della ex Jugoslavia. Le sue creazioni gli hanno valso più di 10 premi, ai festival di Parigi e di San Paolo e alla biennale di Venezia.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Articoli simili

Top