Tabriz è capoluogo della provincia dell’Azarbaijan dell’est. Conta 1.400.000 abitanti circa ed è situata a nord-ovest del Paese, in una zona climatica particolarmente rigida tra il monte Sahand e il lago di Urumieh.
Pare che Tabriz esistesse già nel 200 d.C. col nome di Tarmkis , ma divenne veramente famosa con le dinastie mongole e safavidi successive che la scelsero come capitale dei loro regni; la sua posizione di confine tra Iran e Turchia l’ha sempre esposta a invasioni straniere, come quella russa e turca, appunto, ma ha reso anche possibile il fiorire di un importante e continuo commercio con l’estero.
Qui, particolarmente suggestive sono la Chiesa armena di San Taddeo, detta la ” Chiesa nera ” ( Qara Kelisa ), piccola isola cristiana in terra islamica costruita per la prima volta appunto da Taddeo nel 66d.C., e poi ricostruita in gran parte in seguito al terremoto del 1319, e la M oschea Blu , caratterizzata dalle sgargianti decorazioni in lapislazzuli, risalente al XV secolo.
Altrettanto suggestivi sono il parco nazionale di El Goli , 6 ettari di verde creati dai re cagiari, e il bazar cittadino risalente al XVIII secolo, uno dei più antichi dell’intero Paese tra strade e piazze coperte ricolme di mercanzie.
Per molti viaggiatori, Tabriz rappresenta ancora oggi il primo punto di contatto con l’Iran.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi