La città di Persepoli è ricca di storia. Affascinante capitale dell’antica Persia, scelta come sede dei regnanti e cuore dell’intero, vasto, impero già nel 512 a.C., da Dario il Grande che qui vi trasferì appunto la capitale direttamente sa Pasargade, città più a Nord: fu il re Dario a dare inizio alla costruzione di palazzi regali e mura che potessero proteggere la magnifica capitale persiana, ma l’intero complesso che poi avrebbe fatto la vera Persepoli così come oggi è ricordata dagli storici fu ultimato solo dopo un secolo e mezzo , passando per numerosi re come Serse I e II, Antaserse I, II e III.
Di Persepoli si parla poco in realtà nei testi antichi, quasi sorge il dubbio che la sua esistenza venisse tenuta nascosta il più possibile per preservarla da attacchi e saccheggi; la modernità l’ha conosciuta, invece, solo nel secolo scorso, negli anni ’30 , quando scavi accurati voluti dall’Istituto Orientale dell’Università di Chicago, condotti dal professore tedesco Ernst Herzfeld , l’hanno riportata alla luce dopo secoli di polvere e dimenticanza.
Tra le bellezze architettoniche del covo dei sovrani persiani il Palazzo delle 100 colonne (o sala del trono , iniziato sotto re Serse e poi portato a termine sotto il regno di Artaserse, è ricco di lampade, sculture di toro, raffigurazioni del re in combattimento o durante le cerimonie e colonne appunto; qui si recavano tutte le delegazioni provenienti dai paesi stranieri sottomessi al glorioso impero persiano, in omaggio e segno di sottomissione al potere persiano.
Il Palazzo dell’Apadana ospitava a sua volta le delegazioni straniere come raffigura ciò che resta oggi dei bassorilievi che un tempo dovevano arricchire l’intero palazzo. L’edificio, pieno di scalinate e colonne dalla base a fiori di loto capovolti, è sopraelevato rispetto al resto della antica città ed è costruito su una terrazza in pietra voluta da Serse I,m quel che resta delle raffigurazioni e dei bassorilievi, appunto, testimoniano di processioni, di doni, di carri trainati dai cavalli e divinità zoroastriane , quando ancora l’invasione araba portatrice della religione islamica era lontana a venire.
La ricostruzione di Persepoli non è facile poiché è stata rasa al suolo nel 330 a.C. dagli achemenidi durante il passaggio di Alessandro Magno, sebbene ci si domandi ancora se fu un banale incidente o un atto di vendetta per la precedente distruzione di Atene messa a ferro e fuoco anni prima da Serse.
Qui ogni re ha avuto il suo magnifico palazzo, ognuno arricchito dei suoi bassorilievi, delle sue sculture, dei suoi tesori; la città, tuttavia, non fu mai pensata come una residenza fissa, bensì luogo di passaggio per accogliere appunto le delegazioni straniere in visita in Persia, e non fu nemmeno l’unica capitale persiana: altre capitali storiche in Iran sono state Babilonia , Ecbatana, Pasargade e Susa.
Le rovine della splendida Persepoli giacciono ora a 50 Km a Nord di Shiraz, ai piedi del monte Kuh-e Rahmat: sulle pendici spianate sorgevano i vari palazzi regali.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi