Voli internzionali : Fortunatamente non vi sono molte difficoltà a raggiungere l’Iran via etere, i collegamenti aerei sono decisamente numerosi e soddisfacenti: oltre ai due aeroporti principali di Tehran, quello Mehrābād e il nuovissimo Emām Khomeini a sud della capitale, altri aeroporti internazionali serviti, per lo più, da compagnie aeree internazionali di trovano a Isfahān , Shirāz , Mashād , Bandar-é Abbās e ad Ahvāz.
La compagnia di bandiera nazionale (di proprietà statale) è l’ Iran Air , il cui nome completo e ufficiale è Linea Aerea della Repubblica Islamica, è ha come simbolo un mitico uccello persiano, l’Homa: sugli aerei dell’Iran Air ci si accorge subito di essere sui voli di una compagnia islamica; qui non si fuma per tutta la durata del volo, ma soprattutto non viene servita carne di maiale nè vengono serviti alcolici. Inoltre sui voli Iran Air è d’obbligo per le donne fare attenzione all’abbigliamento.
I voli dell’Iran Air coprono l’Asia, il Medio Oriente e l’Europa e arrivano fino in Nord America e Australia.Altre compagnie aeree internazionali sono Mahan Air , Caspian Air e Iran Asseman , la qualità dei comfort e dei servizi offerti però sono meno buoni rispetto ai voli Iran Air. La compagnia di bandiera italiana Alitalia anche offre collegamenti tra Milano Malpensa e Tehran. Voli Iran Air: voli dall’Italia all’Iran, partenze e arrivi da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, solo in determinati giorni della settimana e per voli della durata di 4 e 6 ore circa. Il costo di un biglietto applicato varia a seconda della durata del soggiorno (45 giorni, 3 mesi, annuale, formula business solo andata o a/r per un anno, ecc…). I biglietti vanno prenotati almeno due settimane prima della partenza (per maggiori informazioni consultare il sito Web delle compagnia aeree).
I voli nazionali in Iran godono oggi di numerose linee servite dalle principali compagnie aeree tra cui la stessa compagnia di bandiera Iran Air: solo in Iran, per gli spostamenti interni, nel 1999 si contavano già all’incirca 6398 Km di copertura per viaggi da Tehran verso i centri urbani più importanti per un totale di più di 9 milioni di passeggeri in viaggio dalla capitale al resto del Paese. Tutte servite le principali città: Ahwaz, Andimeshk, Bandar Abbas, Mashad , Maragheh, Myaneh, Isfahan , Kerman , Gorgan, Firoozkooh, Zanjan e Tabriz .
Le tariffe aeree per i voli interni sono generalmente vantaggiose, ma durante le festività nazionali possono raddoppiare e addirittura triplicare; è consigliabile per tanto per quei giorni prenotare con largo anticipo i biglietti dei mezzi pubblici se possibile.Nel caso di voli annullati nella maggior parte dei casi non è previsto rimborso del biglietto poiché sui voli interni la tassa di imbarco è compresa nel costo dell’intero biglietto.
Normalmente negli aeroporti nazionali i controlli effettuati su passeggeri e relativi bagagli sono numerosi e duraturi. È consigliabile, per tanto, recarsi in aeroporto in tempo, almeno due ore prima dell’imbarco, anche in caso di voli nazionali.
Numeri utili delle principali compagnie aeree in Iran (N.B. i numeri possono essere aggiornati improvisamente): Iran Air: (+9821) 9111 Iran Airtour: (+9821) 875062-8743434 Asseman Air: (+9821) 6035310-14 Caspian Air: (+9821) 6454763-6459198 Kish Air: (+9821) 8083889 Mahan Air: 6419900 Qeshm Air Saha: (+9821) 6691011-6694450