La capitale TEHRAN (o Teheran) تهران
Grande città di una piccolissima provincia omonima sulle pendici della catena montuosa Alborz , Tehran, pur essendo una tra le più antiche città iraniane, nasce come un piccolo villaggio che nel X secolo viveva un po’ all’ombra della vicina Rey : solo nel 1795 , per volere del re cagiaro Agha Mohammad Khan-e-Qajar , venne scelta come capitale del Paese e punto di riferimento di regnanti e popolazioni vicine.
Fatta inizialmente solo di pochi rigogliosi giardini che rinfrescavano le strade polverose di un piccolo borgo di commercianti, Tehran, prima di diventare la città più importante del Paese, divenne a poco a poco il rifugio di molti viandanti di passaggio o di genti che fuggivano dalle numerose invasioni barbare che l’Iran ha subìto, attratti dalle forti mura che presto sono sorte intorno alla ancor piccola città.
Già nel 1758 Karīm Khān Zand , shah all’epoca, minacciato dai Cagiari nella sua capitale, pensò di trasferire la sede reale dalla più importante città di Shīrāz a quella ben più sicura di Tehran, appunto, finché poi però, sconfitto dallo stesso erede cagiaro Agha Mohammad Khan-e-Qajar, lo shah fu costretto a fuggire e riparare nuovamente nella antica Shīrāz.
Una storia molto giovane, dunque, quella della capitale iraniana, che ha visto poi l’inarrestabile ascesa demografica della città, che oggi conta economicamente, socialmente e politicamente, più di ogni altra città iraniana e raccoglie oltre 11 milioni di abitanti , senza contare l’area metropolitana che circonda l’agglomerato urbano, che fa lievitare le stime anche a 15 milioni di abitanti.
La città è situata all’altitudine di 1100 metri , tuttavia, il suo centro più antico si sviluppava a partire da una profonda valle all’ombra delle montagne; etimologicamente il suo nome, infatti, significa ” andare verso il basso “, a indicare la strada che, evidentemente, i popoli e le tribù nomadi dovevano percorrere per raggiungere l’originario villaggio. luoghi interessanti :

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi