Stretta tra il deserto Dasht-e Kavir e le montagne a ridosso del Mar Caspio, Qom è la seconda città santa iraniana dopo Mashhad. Cuore della Rivoluzione Islamica tuttora può essere considerata, non a torto, come uno dei luoghi più conservatori del Paese, roccaforte dello sciismo più intransigente.
Ne è una prova il fatto che, mentre nella maggior parte delle moschee iraniane vi possono accedere anche i non musulmani, nello splendido S antuario di Hazrat-é Masumeh, mausoleo della sorella dell’ottavo imam sciita, l’Imam Reza, non possono fare il loro ingresso tutti coloro che non siano di fede islamica.
Il mausoleo sorge sul luogo dove è stata sepolta la sorella dell’Imam Reza nell’ 816 , la sua tomba da allora è meta di pellegrinaggio dei fedeli e l’intera Qom è un fervente centro culturale islamico dove si recano studenti di teologia e mullāh da ogni parte del Paese e da fuori; qui l’integralismo si manifesta anche nell’abbigliamento austero delle donne che sono obbligate più che altrove a indossare il nero chador .
Il mausoleo, che rende famosa la città santa, è stato costruito per volere dello shah Abbas I, quasi in concorrenza con i santuari sacri di Najaf e Karbala. Tutto il monumento è un luccichio di specchi e argenti su cui spicca la cupola dorataall’interno , aggiunta postuma per volere di Fath Alī e tempestata di splendide maioliche all’esterno.
Un’attrattiva sorprendente ma minore della città è la Khan-é Khomeinī, che fu la casa dell’Ayatollah Khomeini prima dell’esilio negli anni Sessanta: la casa non è aperta ai visitatori.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi