Chaharshanbe Soori

Il rito dello Chaharshanbe Soori ( Chahârshanbe Sûrî چهارشنبه‌سوری) si celebra l’ultimo martedì dell’anno ed è la festa del fuoco.
Costituisce una rappresentazione allegorica della luce (il fuoco) che sconfigge le tenebre, una tradizione che richiama il dualismo manicheo dello ( Zoroastrismo زرتشتی) , e si ricollega perciò alle antiche origini della festa stessa. Durante la notte del Chahârshanbe Sûrî è tradizione uscire nelle strade e appiccare piccoli e grandi falò, sui quali i giovani uomini saltano cantando i versi tradizionali (Zardî-ye man az to, sorkhî-ye to az man زردی من از تو، سرخی تو از من) , letteralmente “il mio colore giallo a te, il tuo colore rosso a me”, che simbolicamente significa “la mia debolezza (giallo) a te, la tua forza (rosso) a me”.
Esistono molte altre tradizioni collegate al Chahârshanbe Sûrî; una di esse vuole che in questa notte gli spiriti dei morti possano tornare a far visita ai loro discendenti vivi. Altre tradizioni prevedono la rottura di alcune anfore di terracotta, in un auspicio di buona fortuna ( Kûzeh Shekastân کوزه‌شکستن ), e il ( Ghereh-goshâ’î گره‌گشايی) : l’atto di fare un nodo ad un angolo di un fazzoletto e successivamente chiedere a qualcuno di scioglierlo, altro atto simbolico beneaugurante.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi