Teheran e Ankara firmeranno 26 accordi durante la visita di Rouhani in Turchia

L'ambasciatore della Turchia in Iran Umit Yardim ha detto che più di 20 patti saranno firmati durante la prossima visita del presidente iraniano Hassan Rouhani in Turchia.

Parlando in un incontro con il capo delle dogane Masoud Karbasian, Yardim ha detto che i preparativi sono già stati fatti per la stipula di 26 accordi tra l'Iran e la Turchia durante la visita di Rouhani ad Ankara verso la fine del mese.

Durante la sua visita, Rouhani terrà incontri con un certo numero di funzionari turchi di alto livello tra cui il presidente Abdullah Gul.

L'ambasciatore turco ha anche discusso della pianificata cooperazione doganale tra i due paesi e ha affermato che sarà pronta una volta terminate le discussioni degli esperti in materia.

Nel frattempo, il capo dell'ufficio dogane dell'Iran ha chiesto la rimozione degli ostacoli sulla via della cooperazione doganale e di frontiera tra l'Iran e la Turchia.

Karbasian, inoltre, ha sottolineato la necessità di un nuovo e comprensivo accordo doganale tra i due paesi sulla base del nuovo modello dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane risalente al 2004.

Ankara e Teheran mirano a concludere i colloqui in corso in materia di energia, colloqui che puntano a ridurre il prezzo del gas iraniano importato dalla Turchia in cambio di un aumento nel volume del gas acquistato.

Fonte: Tasnim

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

02/06/2014

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti