Siete qui
Home > Economia > L’Iran è in grado di produrre 4 milioni di barili al giorno di petrolio

L’Iran è in grado di produrre 4 milioni di barili al giorno di petrolio

Fallback Image

L'Iran ha la capacità di produrre più di 4 milioni di barili di greggio al giorno, ha affermato un funzionario.

“Abbiamo la capacità di produrre oltre 4 milioni di barili al giorno, ma ci limitiamo a venderne un milione al giorno perché puntiamo a un uso appropriato di queste risorse”, ha detto Mohammad Baqer Nobakht.

Il Ministro del petrolio anche ha detto di recente che il paese ha portato le sue esportazioni di greggio a 1,5 milioni di barili al giorno.

“Attualmente, l'Iran sta esportando in media 1,5 milioni di barili al giorno di petrolio”, ha detto Bijan Namdar Zanganeh a Mosca.

Ha detto che gli stati membri dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) faranno spazio alla produzione di petrolio iraniano, aggiungendo: “Credo che lo faranno, sono sicuro che lo faranno. Mi hanno detto direttamente, faccia a faccia, che ci sosterranno e che faranno spazio a noi iraniani.”

I giganti petroliferi mondiali, tra cui Royal Dutch Shell, British Petroleum (BP), Petronas dalla Malesia, Repsol dalla Spagna, Lukoil (il secondo più grande produttore di petrolio della Russia), la francese Total e l'italiana Eni, hanno mostrato interesse a tornare in Iran a seguito della parziale riduzione delle sanzioni internazionali.

Fonte: Shana

Articoli simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top