L’Europa deve cogliere l’opportunità di approfondire i legami con l’Iran

Mohammad Nahavandian, capo dell’ufficio presidenziale dell’Iran, ha detto che i paesi europei dovrebbero utilizzare le opportunità esistenti per promuovere le relazioni con la Repubblica islamica dell’Iran.

Sabato sera, durante un incontro con una delegazione belga a Teheran, Nahavandian ha menzionato le misure illegali adottate da alcune potenze mondiali contro la nazione iraniana, e ha detto che le minacce e le sanzioni non sono le soluzioni ai problemi e alla fine falliranno.

Ha descritto l’Iran come “un partner affidabile e molto buono ” per le aziende europee, e ha sottolineato che collegare le questioni economiche a quelle politiche sarebbe un errore.

Nahavandian ha citato anche la posizione unica dell’Iran nella fornitura di sicurezza energetica in ambito internazionale, e ha detto che c’è un’opportunità strategica per i paesi europei, in particolare per il Belgio, di promuovere i rapporti con l’Iran in tutti i settori.

Durante l’incontro, la delegazione belga ha attribuito grande importanza alle relazioni tra l’Iran e l’Unione Europea, e ha chiesto la promozione della cooperazione tra l’Iran e gli Stati membri dell’UE in tutti i settori, compresa la politica e l’economia.

In precedenza, il capo della Banca Centrale dell’Iran Valiollah Seif, in un’intervista a Bloomberg pubblicata il 14 aprile, ha annunciato che l’Iran è in trattativa con alcune aziende europee circa un potenziale investimento nel paese una volta che le sanzioni vengano tolte.

“Francia, Germania e Italia hanno avuto ampie relazioni economiche con l’Iran e hanno mantenuto quel rapporto,” ha detto.

“Questi paesi sono in contatto con l’Iran e stanno discutendo progetti e ci aspettiamo che, una volta che le sanzioni vengano sollevate, investano in aree diverse”, ha aggiunto.

“Quando le sanzioni saranno revocate, pensiamo che ci sarà un sacco di opportunità di investimento grazie al potenziale economico iraniano,” ha dichiarato il funzionario.

Fonte: Agenzia Tasnim

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

27/04/2014

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti