Siete qui
Home > Cultura > La Fondazione Ferdowsi rende omaggio a Shahram Nazeri

La Fondazione Ferdowsi rende omaggio a Shahram Nazeri

Teheran –- La Fondazione Ferdowsi ha reso omaggio al cantante Shahram Nazeri durante l’ultima serata della sua tournée a Teheran.
La Fondazione lo ha premiato per i risultati raggiunti nella diffusione dello Shahnameh.
Nazeri, insieme al Ferdowsi Ensemble, ha eseguito alcuni concerti basati sullo Shahnameh di Ferdowsi alla Milad Hall della capitale iraniana dal 10 al 12 marzo.

Dopo il concerto, Mohammad-Hossein Tusivand, direttore della Fondazione Ferdowsi, ha conferito all’artista un diploma onorario.
Nazeri si è lamentato che “sfortunatamente, a causa di alcuni eventi storici, questo genere musicale è andato un pò in declino negli ultimi cento anni.”
“Lo Shahnameh è legato all’Iran e costituisce la storia letteraria del paese, quindi sono contento di aver potuto eseguire questi concerti in patria.”
Nazeri e l’Ensemble avevano precedentemente eseguito concerti a New York, a Parigi e in alcuni paesi africani tra cui il Marocco, ma questo è stato il loro debutto in Iran.
Il concerto era incentrato su alcuni brani scelti dello Shahnameh, ovvero il passaggio di Siavash attraverso il fuoco e Zahhak e le sette avventure di Rustam; è stato eseguito anche un piccolo pezzo del “naqalli.”
Nel 2009, nel corso di una cerimonia svoltasi a Parigi, il governo francese ha insignito Nazeri del titolo di Cavaliere della Legione d’Onore, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo dell’arte e della cultura.

(fonte: agenzia MNA)

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Articoli simili

Top