Il film iraniano Nader e Simin: una separazione, vincitore dell'Orso d'oro, è stato invitato al Festival cinematografico internazionale di Hong Kong.
Questo dramma familiare, tra i titoli di maggior successo della Berlinale 2011, ha attirato l'attenzione degli organizzatori della kermesse di Hong Kong. Il festival si terrà nella città cinese dal 20 marzo al 5 aprile prossimi.
Il film, interpretato da Leila Hatami e Shahab Hosseini, racconta le vicende di una coppia che sta divorziando e che deve affrontare il problema dell'affidamento del figlio.
Il festival proporrà retrospettive del celebre regista iraniano Abbas Kiarostami e dei registi cinesi Jia Zhangke e Kuei Chih-Hung.
Nader e Simin: una separazione ha vinto l'Orso d'oro come miglior film durante la recente edizione del Festival di Berlino, mentre il cast ha vinto l'Orso d'argento per il miglior attore e la migliore attrice.
L'Hollywood Reporter ha scritto che la pellicola iraniana vincitrice a Berlino potrebbe comparire nella rosa dei film stranieri candidati all'Oscar dell'anno prossimo.
0 commenti