Siete qui
Home > Cultura > Confezionato a Tabriz il tappeto persiano della Pace e dell’Amicizia

Confezionato a Tabriz il tappeto persiano della Pace e dell’Amicizia

Fallback Image

Il tappeto persiano della Pace e dell'Amicizia universale è stato mostrato mercoledì scorso durante una cerimonia con autorità iraniane e straniere e rappresentanti dell'UNESCO.

Il progetto cominciò nel 2008 al Sadabad Historical Complex di Teheran e che sono stati necessari due anni per il suo completamento. Rappresentanti di oltre cento paesi hanno simbolicamente stretto un nodo sul tappeto.

Il direttore del Centro Sadabad Eshrat Shayeq descrive il tappeto: ““E' un mezzo che serve a promuovere la pace nel mondo e a rafforzare le relazioni tra gli stati. Il tappeto, le cui dimensioni sono 2 x 1,5 metri, sarà la ““torcia olimpica”” della cultura iraniana e sarà esposto in vari paesi prima di raggiungere la sua destinazione finale, ovvero la sede ONU di Parigi.””

E' stato pubblicato un libro che illustra il lungo processo di tessitura dell'opera.

L'arte dei tappeti persiani è stata sottovalutata secondo il direttore, e non ha raggiunto la posizione che merita nonostante la sua fama a livello mondiale. Si spera quindi che questa iniziativa possa rivitalizzare l'arte della tessitura persiana.

Articoli simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top