Siete qui
Home > Cinema > Film di 49 paesi al Festival di Fajr

Film di 49 paesi al Festival di Fajr

Fallback Image

Teheran – Film di 49 paesi saranno proiettati al 27° Festival cinematografico internazionale di Fajr, che si terrà dall'1 all'11 febbraio prossimi in vari cinema di Teheran.Diciannove paesi asiatici, diciotto europei, sette dal continente americano, quattro dall'Africa e uno dall'Oceania proietteranno i loro film durante il gala.I film, sottotitolati in persiano, saranno divisi nelle varie sezioni del festival: film internazionali, asiatici, spirituali e pellicole non in gara. Questa edizione renderà  omaggio a cineasti di fama mondiale con alcune sezioni dedicate a loro.

Saranno proiettati i quattro film di John Ford premiati con l'Oscar: Un uomo tranquillo, Com'era verde la mia valle, Furore e Ombre rosse. Il festival proietterà anche film del celebre regista britannico Mike Leigh in una sezione intitolata: “Mike Leigh, un regista di critica politica e sociale, come Ken Loach.”

Nato in Gran Bretagna nel 1943, Mike Leigh è regista cinematografico e teatrale nonché sceneggiatore e drammaturgo. Cominciò la sua carriera negli anni Sessanta e viene spesso paragonato a Ken Loach poiché realizza film di orientamento sociale incentrati sui conflitti quotidiani della gente comune. Tra i suoi film più noti vi sono Dolce è la vita (1990), Topsy-Turvy (1999) e il working class drama Tutto o niente (2002).

Un'altra sezione del festival, intitolata “Muto ma vivo”, è dedicata ai registi morti nel 2008: qui sarà possibile vedere film di Anthony Minghella (Gran Bretagna), Robert Mulligan (USA), Youssef Chahine (Egitto), Kon Ichikawa (Giappone), Dino Risi (Italia) e Sydney Pollack (USA). Anche il leggendario attore americano Paul Newman (1925-2008) sarà  ricordato: molti suoi film saranno proiettati al festival.
Infine, il festival conferirà  un premio alla carriera alla leggenda di Bollywood Amitabh Bachchan.

Articoli simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top