L’Irangate

L’Irangate è lo scandalo politico che negli anni tra il 1985 e il 1986 vide coinvolti alti funzionari dell’amministrazione del Presidente statunitense Ronald Reagan nell’organizzazione di un traffico illegale di armi con l’Iran, i cui proventi erano serviti a finanziare (in violazione della politica ufficiale degli USA) l’opposizione violenta dei contras nicaraguensi al governo sandinista.
La vendita di armi all’Iran mirava al miglioramento delle relazioni con quel paese e al rilascio di ostaggi statunitensi in quel momento nelle mani di terroristi libanesi filo-iraniani.
Nel novembre del 1986 un settimanale libanese rivelò il traffico clandestino; poche settimane di indagini bastarono a mettere in luce il collegamento con la parallela operazione segreta in Nicaragua. Nel novembre dell’anno successivo la speciale commissione d’inchiesta presieduta dall’ex senatore John Tower condannò aspramente l’operato del presidente, pur non potendo fornire prove certe sui finanziamenti illegali ai contras.
Nel 1992 il presidente George Bush, vice di Reagan al tempo dello scandalo e anch’egli sospettato di esservi coinvolto, concesse l’amnistia a tutti gli alti ufficiali indiziati o condannati per l’affare Iran-contras.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi