Ruhollah Mosavi Khomeini

L’āyatollāh Ruhollāh Mosavi Khomeyni (18 maggio 1900 – 4 giugno 1989) fu il capo religioso e politico dell’Iran tra il 1979 e il 1989. Il suo governo, di stampo religioso islamico, impose – secondo il metro di giudizio occidentale – uno stretto moralismo di linea fondamentalista. Il regime da lui instaurato inaugurò la teocrazia in Iran.
Ruhullah Musavi Khomeini nacque nel 1900 da una modesta famiglia originaria di Nishapur . Il padre Sayyid Mustafa, detto “Hindi” per via della sua provenienza, era imām e proprietario terriero. Khomeyni rimase orfano di padre sei mesi dopo la nascita, perché Sayyid Mustafa fu ucciso per aver preso le difese dei contadini più poveri contro gli oligarchi della zona; la madre Hajar e la zia morirono nel 1918, lasciandolo orfano insieme al fratello maggiore.
Dopo aver studiato il Corano e le basi della logica e della retorica, nel 1920 fu mandato a studiare ad Arak . Da lì seguì a Qom il suo maestro ʿAbd al-Karīm Ḥāʾirī. Khomeini rimase a Qom dal 1923 al 1962 e vi completò gli studi in giurisprudenza affiancandovi quelli di filosofia e di gnosticismo. Fin da giovanissimo fece parte del partito religioso islamico, un’unione di stretti osservanti dell’Islam – conosciuta anche come il movimento dei ṭālebān (plurale di ṭāleb , ossia “studente di scuole religiose”) – che voleva imporre un governo improntato a rigidi costumi.
Quando Reza Pahlavi divenne shah (1925), questa associazione venne messa fuorilegge e Khomeini fu costretto alla clandestinità. Divenne organizzatore di diverse congiure, peraltro fallite, per deporre lo shah. Quando Reza Pahlavi fu deposto, nel 1941, gli successe il figlio Mohammad Reza Pahlavi , all’epoca appena ventiduenne.
Khomeyni vide diminuire l’ostracismo nei suoi confronti e fu reintegrato nella scala gerarchica religiosa, divenendo un ayatollah. Nel 1953 Mohammad Reza Pahlavi concentrò su di sé i pieni poteri e riprese l’opera di laicizzazione del Paese. Khomeyni fu uno dei principali oppositori a questa politica e organizzò una nuova congiura contro lo shah (1963). Questa congiura fallì in pieno costringendo l’ayatollah all’esilio, dapprima a Bursa , in Turchia, quindi in Iraq e alla fine in Francia . Dall’estero fomentò la rivolta in attesa dell’occasione di dar vita a una rivoluzione.
Il 7 gennaio 1978 esplose la rivolta popolare contro Mohammad Reza Pahlavi. Sebbene si fosse mostrato disponibile a una trattativa, il 16 gennaio 1979 o shah fu costretto a fuggire dall’Iran mentre Khomeini, tornato il 1 febbraio da un esilio che durava quasi da sedici anni, poteva instaurare una Repubblica Islamica , diventando la guida spirituale dell’Iran anche in virtù della sua riconosciuta qualifica di marjaʿ al-taqlid (“esempio buono e giusto da imitare da parte dei dotti mulla”). Nel 1979 Khomeyni indisse le elezioni , riservandosi tutti i poteri con la carica di “Guida della Rivoluzione”.
Fra le prime leggi che approvò vi furono l’abolizione del divorzio e la proibizione dell’aborto. Inoltre istituì la pena di morte per l’adulterio, come pure per la bestemmia. Impose alle donne la copertura costante del volto con un velo, pur concedendo loro una relativa indipendenza rispetto a quanto avvenuto in tempi precedenti. Le donne poterono uscire di casa senza il permesso del padre o del marito, ebbero diritto all’istruzione come gli uomini, venne incoraggiato il lavoro femminile e lasciò loro il diritto di voto, che venne abbassato a 15 anni. 
Soffrì a lungo per un cancro all’intestino, Khomeini morì il 4 giugno 1989 dopo una degenza di 11 giorni in ospedale. Ai suoi funerali furono presenti almeno 11,000,000 persone, e la Guardia Nazionale non fu in grado di presidiare l’avvenimento. Addirittura la folla che si accalcava per toccare la bara di legno o per strappare parte del sudario, fece letteralmente saltare fuori il cadavere dal feretro. Il funerale “ufficiale” si tenne due giorni più tardi, stavolta con imponenti misure di sicurezza e con una bara in acciaio.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi