Un vecchio detto persiano dice che “Esfahan è la metà del mondo”, per il fascino architettonico e artistico che da sempre ha attirato visitatori e sovrani di ogni stirpe, dagli abassidi ai selgiucidi ai mongoli: nel 1589 la vecchia Aspadana o Sepahan Esfahan venne scelta dallo shah Abbas come capitale del Paese.
Situata ai piedi della catena montuosa di Zagros, a poco più di 400 km da Tehran, Isfahān conserva gelosamente lo splendore di quegli anni da capitale prescelta, con splendidi palazzi e moschee che difficilmente hanno rivali nel resto dell’Iran.
Anche l’enorme Piazza dell’Imam è opera dello shah Abbas (1612) e qui si affacciano i principali monumenti di Isfahān: la piazza, a sua volta, è tra le più belle e importanti non solo dell’Iran, ma di tutto il Medio Oriente per le sue dimensioni: oltre 8 ettari in totale, pari a due volte la Piazza Rossa di Mosca.
Su quest’ultima piazza si affaccia la moschea più imponente dell’Iran, la Moschea dell’Imam : un capolavoro di arte islamica che si compone di minareti, cupole e portali intarsiati fino all’ultimo centimetro cubo di piastrelle colorate, mosaici, marmi e altre pietre.
Ci sono voluti 26 anni per portare a termine l’opera sacra voluta dallo shah Abbas (la moschea è stata realizzata tra il 1612 e il 1638) e oggi costituisce un punto di riferimento imprescindibile della religione islamica sciita. Altre due importanti moschee sono la Moschea delle Donne , dedicata a Sheikh Lutfollah , sempre affacciata su piazza dell’Imam e risalente al medesimo regno dello shah Abbas e particolarmente attraente per la sua cupola dorata sulla quale è raffigurato un pavone a cui i raggi del sole, che a mezzogiorno penetrano nella moschea, regalano una dorata coda luminosa; e ancora c’è la Moschea del Venerdì , costruita prima di ogni altra tra l’XI e il XII secolo, sorprendente al suo interno per il cortile (il più grande dell’Iran) tutto realizzato secondo un gioco di chiaroscuri che solo in epoche successive ha lasciato spazio alle caratteristiche piastrelle azzurre e dorate.
Suggestivi a Isfahān sono, ancora, il complesso dei due M inareti oscillanti appartenenti ad un mausoleo del periodo mongolo e che oscillano in successione se solo uno di essi viene fatto oscillare, e il Palazzo Ali Qapu , del 1600, posto sul lato occidentale della piazza dell’Imam su cui si affaccia, con il più grande e affascinante terrazzo panoramico dell’intero Paese; al suo interno si facevano suonare gli strumenti musicali nella famosa sala della musica che garantiva un’acustica impeccabile.
Il Chehel Sotun ad esempio, o Palazzo delle 40 colonne , voluto dallo shah Abbas I nel XVII secolo come corte ufficiale e sala delle udienze, in mezzo a un grande parco. Le colonne in realtà non sono 40, ma la parola tradotta in italiano come “40” in persiano sta a significare “molte”, quindi è il palazzo dalle molte colonne; queste infatti sono 18, in legno, e tutte poste all’ingresso del palazzo, tuttavia sembrano di più, riflettendosi nelle acque della piscina, lunga più di 100 metri, che si trova davanti alla porta stessa. Qui lo shah teneva udienze ma anche fastosi banchetti, tutte scene raffigurate dagli affreschi nelle sale interne del palazzo.
Attraversata da un fiume, lo Zayandeh-Rud, Isfahān è famosa anche per i suoi ponti, gemme dell’architettura persiana, come il Ponte Khaju , composto da due livelli di terrazze che si affacciano sul fiume e lungo ben 132 metri, e il ponte Sio Seh Pol (o “il ponte delle 33 arcate”) ancora più lungo del primo, offre oggi come nel XVII secolo 300 metri di mattoni su cui passeggiare piacevolmente e godersi la vista della città.
Infine, ma non per ultimo, è da segnalare l’importanza e il fascino del gran bazar di Isfahān a cui si accede attraverso un’antica porta monumentale sul lato nord della grande piazza e che si srotola tra mercanzie e bancarelle per circa 5 Km di strade affollate e dall’odore speziato.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi