Risorse energetiche e minerarie

Altro settore noto e particolarmente fiorente è rappresentato da petrolio e gas; questo è il settore trainante dell’economia iraniana, da cui dipende circa l’80% degli introiti delle esportazioni.L’Iran è tra i principali produttori petroliferi del mondo: i principali giacimenti di petrolio, che si concentrano all’estremità del Golfo Persico , nella regione sudoccidentale del Paese, vengono stimati tra i più grandi del pianeta e sono sufficienti a mantenere i livelli attuali di produzione per i prossimi settant’anni. Nel 2004 la produzione fu di 1.367 milioni di barili di petrolio. L’Iran, nazionalizzò l’industria petrolifera nel 1951 e da allora la produzione viene controllata dal Ministero del Petrolio.
L’Iran è il secondo produttore mondiale di gas naturali dopo la Russia, con 28 trilioni di mc stimati che rappresentano circa il 18% dell’intera riserva mondiale. Bisogna altresì dire che le riserve di gas non costituiscono, in termini di sfruttamento, un’opportunità commerciale della portata del comparto petrolifero. Attualmente è in fase di realizzazione un ambizioso progetto per lo sviluppo del vasto giacimento del South Pars, tale progetto è sostenuto dal Governo sia per contenere l’eccessivo consumo interno di petrolio sia per consentire una rilevante esportazione di gas verso la Grecia.
Gran parte dei giacimenti minerari resta tuttora inesplorata, anche se sono stati già identificati depositi di carbone , ferro , rame , piombo , zinco (di cui l’Iran è al primo posto nel mondo per riserve) e cromite , argento , manganese , sale , magnesite e zolfo alimentano l’industria estrattiva.
 
 

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi