Riso bianco al vapore

Per 4 persone
1. Due ore prima del pasto bagniamo in acqua tiepida 600 g di riso Basmati in modo che essa lo copri e lo superi. Mettiamo poi un cucchiaio di sale, mischiamo e lo lasciamo a mollo nell’acqua.
2. Un ora prima di mangiare facciamo bollire l’acqua in un tegame poi versiamo il riso ed un po’ di sale, mischiare e poi girare di tanto in tanto, finche il riso sarà al dente.
3. Poi scolare e dopo nello stesso tegame mettiamo un po’ d’olio.
4. Per avere una bella crosta possiamo mettere due – tre foglie di lattuga o fette di patate crude, sul fondo del tegame.
A questo punto versiamo il riso, lo sistemiamo a forma di montagna, poi facciamo un buco al centro e mettiamo 5-6 cucchiai di olio su tutto il riso facciamo cuocere a fuoco moderato per 10 minuti e poi a fuoco basso per 30-40 minuti.
Una cosa importante è la chiusura del tegame: dobbiamo avvolgere il coperchio dentro un canovaccio e coprire così il medesimo, così cuoce a vapore.
Dopo il tempo di cottura stabilito, spengere il fuoco e lasciare riposare per 2-3 minuti.
Togliere il coperchio e mettiamo il riso in un vassoio e la crosta in un altro piatto.
Questo riso si abbina bene alle più svariate ricette a base di sughi di carne, di verdure e di legumi, che troverete presso di noi insieme ad altri prodotti tipici della cucina Persiana.
Buon appetito!

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi