Melanzane ripiene

Introduzione: È una ricetta di facile realizzazione ma abbastanza lunga da preparare, ma credetemi ne vale la pena, perché il ripieno che si prepara è tutto da scoprire; non demordete e vedrete che stupirete i vostri ospiti con questo gustoso piatto! Per: 8 Persone Tempo: 120 minuti Difficoltà: 1
Ingredienti: • 8 melanzane piccole, oppure 4 grosse da dividere a metà • 1/2 chilo di carne macinata scelta • 1 cipolla • 1/2 chilo delle seguenti verdure: • 4 cipollotti • 1 mazzo di prezzemolo • 2 mazzetti di menta fresca • 1 mazzetto di estragone • 1 mazzetto di finocchio selvatico • 2 etti di riso basmati (lavato in abbondante acqua) • 2 cucchiai di olio • 1 cucchiaio di passata di pomodoro • il succo di un limone • sale e pepe q.b.
Preparazione: 1. Tritate finemente la cipolla 2. In una pentola versate metà dell’olio, la carne macinata la cipolla tritata salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio affinché tutta l’acqua della carne evapori. (Mezz’ora circa). 3. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua e mezzo cucchiaio di passata di pomodoro e rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere ed insaporire questa. 4. Lavate e tritate tutte le verdure compresi i cipollotti. 5. In una padella versate due cucchiai d’olio e soffriggete la verdura mischiandola perché non secchi per due tre minuti circa. A questo termine aggiungete questo soffritto alla carne e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora. 6. In un pentolino fate bollire dell’acqua con un po’ di sale e versatevi il riso lavato precedentemente. Lasciate bollire per circa tre minuti scolare e aggiungetelo al resto del ripieno e arrestate la cottura. 7. Lavate le melanzane, privatele della calotta (se sono grosse tagliatele verticalmente ogni melanzana in modo da ottenerne due piccole). Sbucciatele alternando quest’operazione per lasciare un striscia di buccia si una no, avrete così tra le mani delle melanzane a strisce verde e viola! Tagliate dalla cima della melanzana un pezzetto che possa servire da cappuccio (tappo). 8. Con un cucchiaio procedete allo scavo della melanzane; dovete stare attenti a non bucare ne il fondo ne i lati, ad operazione compiuta, tritate la polpa, fatelo rosolare un due cucchiai d’olio e mischiatelo al ripieno. 9. A questo punto ci sono due scuole su come rosolare le melanzane: vuote o con il ripieno all’interno. È tutta questione di polso. È un’operazione delicata, quindi lascio a voi la scelta. Ad ogni modo la parte esterna della melanzana deve dorare, non annerire. 10. Ad operazione compiuta, sistemate le melanzane ripiene in una pirofila in modo da non lasciare troppo spazio tra una melanzana e l’altra, versate in fondo della pirofila l’altra metà della passata di pomodoro sciolta in un bicchiere d’acqua salate e pepate. 11. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate la pirofila, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando l’acqua si sarà evaporate le melanzane sono pronte. Togliete la pirofila dal forno, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite.
Realizzazione: 1. A questo punto ci sono due scuole di pensiero su come rosolare le melanzane: vuote o con il ripieno all’interno. È tutta questione di polso. È un’operazione delicata, quindi lascio a voi la scelta. Ad ogni modo la parte esterna della melanzana deve dorare, non annerire. 2. Ad operazione compiuta, sistemate le melanzane ripiene in una pirofila in modo da non lasciare troppo spazio tra una melanzana e l’altra, versate in fondo della pirofila l’altra metà della passata di pomodoro sciolta in un bicchiere d’acqua salate e pepate. 3. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate la pirofila, e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando l’acqua si sarà evaporate le melanzane sono pronte. Togliete la pirofila dal forno, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite.
Buon appetito!

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi