Rouhani: l’’Iran completerà quattro fasi del giacimento di South Pars entro alcuni mesi

Il presidente Rouhani ha annunciato che altre quattro fasi del giacimento di gas di South Pars diventeranno pienamente operative entro la fine del corrente anno iraniano (che terminerà il 20 Marzo 2015).

La costruzione di 4 fasi del giacimento di gas di South Pars sarà finita entro la fine del corrente anno, il presidente Hassan Rouhani ha detto in un discorso televisivo nella notte di martedì.

Ha spiegato che il completamento di quelle fasi aggiungerà altri 100 milioni di metri cubi alla capacità di produzione di gas del paese.

Tale aumento della produzione di gas aiuterà il paese a soddisfare meglio la domanda di energia in inverno: non ci sarà alcun problema per la fornitura di gas naturale alle industrie nella stagione fredda, ha aggiunto Rouhani.

Commentando l'operazione in aprile, il ministro del petrolio Bijan Namdar Zanganeh ha annunciato che la fase 12, la più grande fase di sviluppo del giacimento in mare aperto di South Pars, raddoppierà la produzione di gas entro il mese successivo.

La fase 12 del giacimento di gas di South Pars, la cui attuazione ha visto una crescita del 95%, sta fruttando 14 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno e la cifra raddoppierà entro il mese di Khordad (22 maggio – 21 giugno), ha aggiunto Zanganeh.

Il giacimento di gas di South Pars, il cui sviluppo è stato suddiviso in 24 fasi, si trova nel Golfo Persico a cavallo del confine marittimo tra Iran e Qatar. Si stima che la sezione iraniana del campo contenga 14 miliardi di metri cubi di gas e 18 miliardi di barili di condensati.

South Pars è parte di un più vasto giacimento di gas che viene condiviso con il Qatar. Il giacimento più grande si estende su una superficie di 9.700 chilometri quadrati, 3.700 dei quali in acque territoriali iraniane. I restanti 6.000 chilometri quadrati, denominati “North Dome” (la cupola settentrionale), sono nelle acque territoriali del Qatar.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

30/04/2014

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti