Expo 2015: debutta il padiglione iraniano

La proposta di New Wave Architecture per il Padiglione iraniano per Expo Milano 2015 è un'architettura ispirata alla visione astratta della struttura di un organismo naturale, un albero, che nella sua essenza è completamente autosufficiente e sostenibile.

Il Padiglione dell'Iran vuole quindi essere la rappresentazione seducente dell'antica civiltà iraniana con la sua arte, il carattere storico, la sua cultura in connessione all'agronomia, al cibo ed alla tecnologia del presente. Principio ideativo del padiglione è quello di definire forme riconoscibili che sappiano sottolineare il suo carattere peculiare, pur mantenendone i bordi indefiniti e sfumati per integrarlo senza divisioni nette nello spazio Expo.

Allo stesso tempo, gli elementi architettonici sono studiati secondo linee d'inclinazione ottimali per assorbire la maggior quantità possibile di luce solare e l'accessibilità avviene secondo la configurazione gerarchica degli spazi e degli elementi che si rifanno a quelli fondamentali del giardino persiano: luce naturale, acqua e alberi.

Il programma funzionale è stato sviluppato a partire dalle necessità volumetriche rappresentate in un semplice parallelepipedo, poi conformato in moduli che seguono le restrizioni normative del sito. A questi ultimi sono stati attribuiti gli aspetti funzionali e le qualità spaziali appropriate all'ulteriore organizzazione condotta con il proporzionamento scalare, l'orientamento e il posizionamento migliore per seguire l'arco solare e i movimenti, anche visivi, degli utenti.

Nel configurare gli elementi viene rotto l'asse di percorrenza principale ma conservata un'organizzazione spaziale gerarchica che identifica in modo formale le aree d'accesso, le quali gradualmente conducono all'interno del padiglione. Le strutture di connessione verticale si trovano in più punti del padiglione pensato per essere attraversato secondo percorsi differenziati tra giorno e notte: i visitatori sperimentano varie attività ed eventi a seconda del momento della loro visita.

Le quattro principali zone climatiche dell'Iran sono proposte nelle forme di quattro elementi strutturali del padiglione, come destinazione del cammino dei visitatori. Essi rappresentano la cultura, le tecniche raggiunte nella produzione di cibi organici e nell'allevamento attraverso media digitali, immagini tridimensionali e istallazioni.

Il primo piano è organizzato come corte del cibo e permette la visione panoramica dell'intorno che si amplia ulteriormente raggiungendo la copertura verde dove è prevista una serie di eventi ed incontri notturni.

Fonte: italiaambiente

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

04/03/2014

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti