Sito di Ecbatana: costruito sentiero per i turisti mentre gli scavi vanno avanti

Parte del cumulo di Ecbatana, nella provincia di Hamedan, è stato coperto con pietre per fornire un passaggio ai turisti mentre gli scavi archeologici vanno avanti.
Babak Maghazeii, attivista per il sostegno del patrimonio storico-artistico, ha detto che il sentiero è stato costruito dal Dipartimento per il turismo, arte e artigianato di Hamedan di fianco a una delle fosse nella parte centrale della collinetta.

Tracce dei veicoli pesanti usati per la costruzione del sentiero sono chiaramente visibili sul posto, che non è ancora stato completamente scavato.
Sono stati innalzati dei pali per sostenere la pavimentazione, perciò non è più possibile eseguire altri scavi.
Le rovine di colonne antiche lasciate sul posto corrono il rischio di essere danneggiate dai visitatori durante l'alta stagione del Noruz.
Sparso su un'area complessiva di 35 ettari, il sito di Ecbatana si trova nella zona settentrionale di Hamedan, città  situata nella parte occidentale del paese. Scavi compiuti in diversi periodi hanno portato alla luce rovine di epoche diverse indicanti la pianificazione urbana attuata dagli antichi abitanti della città .
Ecbatana era la capitale dell'antica Media e divenne in seguito la residenza estiva degli Achemenidi e della dinastia reale dei Parti; si trova in splendida posizione ai piedi del Monte Alvand, a nord-est di Bisotun. Nel 549 a.C. venne conquistata da Ciro il Grande. La città  possedeva un tesoro che venne di volta in volta saccheggiato da Alessandro Magno, Seleuco e Antioco III.
Chiamato anche Hegmatana, il sito non è mai stato portato alla luce in toto perché è quasi completamente ricoperto dalla città moderna di Hamedan.
Questa foto mostra la parte del sito archeologico di Ecbatana coperta dal passaggio realizzato per i turisti.
(fonte: agenzia MNA)

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

16/03/2011

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti