Iran, il Tagikistan aumenterà la collaborazione in materia di programmi radio e TV

Teheran – Ezzatollah Zarghami, direttore delle telecomunicazioni iraniane (IRIB), ha fatto visita ad Asadullo Rahmonov, presidente del comitato tagiko per la radio e la TV. I due hanno discusso di una cooperazione bilaterale.

Zarghami, che è in visita a Dushanbe, ha detto che l'Iran è pronto a fornire aiuto per completare i canali radiotelevisivi di stato del Tagikistan.

Zarghami ha detto: “I canali radio e TV di uno stato giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di una società . Aiutano a istruire il popolo con i programmi culturali.”

Egli ha poi proposto che gli uffici tecnici delle TV e delle radio dei due paesi si riuniscano per discutere su come migliorare la cooperazione.

Rahmonov ha anche osservato che l'Iran e il Tagikistan mantengono buone relazioni culturali e che gli accordi sottoscritti nel corso degli ultimi tre anni ne sono un buon esempio.

“Il Tagikistan necessita di un'ulteriore cooperazione con l'Iran per sviluppare i suoi programmi radiotelevisivi. Attualmente operano nel paese 45 canali radio e TV, 27 dei quali sono privati,” ha aggiunto Rahmonov.

Negli ultimi tre anni sono stati lanciati tre nuovi canali, dei quali uno è dedicato ai bambini e agli adolescenti. Rahmonov ha aggiunto: “Questi tre canali hanno bisogno di un'attrezzatura migliore e l'Iran può fornire un grande aiuto a questo proposito.”

Rahmonov, inoltre, ha detto che il Tagikistan ha acquistato 60 trasmettitori dall'Iran, ma gliene servono 150 in più per i suoi canali radio e TV.

Si è parlato inoltre dell'opportunità di tenere seminari in centri iraniani per migliorare la professionalità degli operatori radiotelevisivi tagiki.

Zarghami ha affermato che due truccatori iraniani saranno inviati in Tagikistan, sottolineando che la coproduzione della serie TV Gratitudine, trasmessa da una rete iraniana, è già un buon esempio di collaborazione.

Successivamente, la delegazione iraniana ha visitato la radio di stato e ha partecipato in diretta a uno dei suoi programmi culturali.

Zarghami ha anche donato 10 film e serie TV iraniane a Rahmonov affinché siano trasmesse sui canali televisivi tagiki.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

02/03/2009

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti