Apre sabato a Tehran il primo Expo sulla scultura in Iran

Teheran –- Più di 200 sculture realizzate da 150 artisti caratterizzeranno la prima esposizione nazionale mai avuta in Iran che verrà inaugurata sabato 8 Novembre nella capitale all'interno del più ampio “Forum degli Artisti Iraniani”.

Il valore complessivo delle opere esposte è stato valutato dagli esperti fino a un massimo di 4milioni di rials (all'incirca 4000 dollari) secondo il segretario della mostra Kurosh Golnari che ha anche caldamente invitato settore pubblico e privati ad acquistare le opere in esibizione. Scopo della mostra è, infatti, quello di promuovere e finanziare il mercato della scultura in Iran, introducendo fino al 20 Novembre prossimo (data di chiusura dell'expo) i lavori dei più promettenti tra gli artisti iraniani emergenti.

Uno sforzo di promozione della scultura iraniana quindi massiccio, sponsorizzato dall'Associazione degli Scultori Iraniani, l'Organizzazione per l'Arte di Teheran, il Forum Nazionale degli Artisti Iraniani e la rivista d'arte “Tandis”.

Un catalogo di tutte le sculture sarà distribuito durante l'inaugurazione: sarà possibile così avere subito una panoramica generale di tutte le opere esposte, di cui la più alta risulta misurare all'incirca 2 metri, mentre la più piccola soli 30 centimetri.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

06/11/2008

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti