Mostra “…E tu gallo perchè non voli?” a Mantova

Roma – L'inaugurazione della mostra a cura di Mehryar Ghaderi Isfahani, Lili Hayeri Yazdi, Serendipità ed Elena Vai si terrà sabato 5 aprile 2008 alle 17.00 al Palazzo della Ragione, Mantova.

La ricca storia dell'illustrazione iraniana presentata attraverso le opere di celebri illustratori, esponenti delle raffinate scuole di tecnica figurativa di Kanoon.

Anteprima mondiale di opere contemporanee dalla Collezione del Museo dell'Illustrazione di Kanoon, Institute for the Intellectual Development of Children and Young Adults. Il titolo dell'evento (“… E tu gallo perché non voli?”) tratto dai versi di Nima Yushij, vuole rappresentare il tema del volo quale territorio di nessuno, di non appartenenza, di spazio neutrale, di non giudizio.

La mostra è dedicata all'illustrazione di libri per l'infanzia in Iran, disciplina di formazione contemporanea che tuttavia si muove sullo sfondo di una lunga e significativa tradizione iconico-figurativa, a partire dai manoscritti decorati del periodo Sasanide. Nel contesto della mostra sarà presente l'installazione sonora “sono-gramma-cubico”, un atto di territorializzazione “dello spazio nello spazio” ideato e realizzato da Gianluca Cingolani. Organizzazione a cura di Mehryar Ghaderi Isfahani (rappresentante in Italia di Kanoon), Lili Hayeri Yazdi (ricercatore associato e consulente culturale di Kanoon), Serendipità , Elena Vai, in collaborazione con il comune di Mantova.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

02/04/2008

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti