L’Iran ha lanciato il primo razzo per inviare in orbita un satellite

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha inaugurato un centro spaziale nel nord della Repubblica Islamica e ha dato personalmente l'ordine per il lancio di un razzo di prova.

La tv iraniana ha annunciato che l’'Iran ha lanciato un razzo progettato per mandare in orbita il primo satellite di ricerca fabbricato dalla Repubblica Islamica.

Il satellite sarà battezzato Omid (speranza), ha annunciato il Ministro della Difesa, Mostafa Mohammad Najja e sarà lanciato durante il prossimo anno iraniano, che terminerà il 21 marzo 2009.

“Abbiamo bisogno di stabilire una presenza attiva e influente nello spazio”, ha detto il presidente durante una cerimonia teletrasmessa prima del lancio. ““L'Iran ha fatto il primo passo (per stabilire la presenza nello spazio) in modo molto determinato”, ha aggiunto, “Costruire e lanciare un satellite è una conquista molto importante”.

Gli Stati Uniti accusano l'Iran di sviluppare tecnologia per produrre armi nucleari e stanno da tempo effettuando pressioni sull'Iran perché rinunci al suo programma di sviluppo di energia nucleare.

L'Iran ha però sempre replicato che i suoi piani sono pacifici e che vuole generare energia da impianti nucleari.

PERSIAN TRANSLATORS

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Traduzioni dal persiano verso altre lingue

PORTALE IRAN.IT IN FARSI

Traduzioni Persiano - Farsi - Italiano - Inglese

Portale Iran.it in Farsi

Scritto da iran.it

04/02/2008

Potrebbe anche interessarti…

0 commenti